skip to Main Content
045 6350440
347 9158028
info@ledenergy.it

Il nostro studio offre il servizio di consulenza o riqualificazione energetica.

Il nostro studio può fare al caso tuo! Da molti anni ci occupiamo del calcolo energetico di varie tipologie di edifici nuovi o esistenti (edificio residenziali singoli o condominiali, complessi terziari, commerciali, industriali, scolastici e agricoli).

Una buona consulenza energetica può portare un notevole risparmio energetico.

Oggi la parola d’ordine è “RISPARMIO ENERGETICO“, che si può ottenere evitando gli sprechi energetici, aumentando gli apporti energetici gratuiti e ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili, garantendo così anche un maggior comfort abitativo.

Lo STUDIO LED ENERGY sviluppa diversi ambiti di consulenza, dal sopralluogo per l’analisi di fattibilità, allo studio preliminare del progetto, alla stesura del progetto definitivo ed esecutivo, fino all’assistenza tecnica in cantiere.

 

In particolare, opera nelle seguenti fasi:

  • Nella fase di pianificazione generale, sviluppando i concetti di ottimizzazione energetica nel progetto di massima, definitivo ed esecutivo;
  • Nella valutazione dei sistemi costruttivi e nell’analisi di convenienza (costruzione pesante, leggera, prefabbricazione, ecc.);
  • Nell’analisi dettagliata del progetto esecutivo e nello studio dei particolari costruttivi;
  • Nella scelta dei materiali da costruzione, dando priorità all’utilizzo di materiali ecologici e di finiture naturali;
  • Nella valutazione dell’involucro edilizio: corretta permeabilità al vapore, isolamento termico, protezione al surriscaldamento estivo secondo le normative vigenti;
  • Nell’impiego di tecnologie con fonti rinnovabili e ad alta efficienza

Lo STUDIO LED ENERGY, per una analisi dettagliata degli elementi che costituiscono l’involucro edilizio, può eseguire indagini diagnostiche e misure strumentali ed in particolare:

  • Indagini e verifiche con termocamera ad infrarossi;
  • Misurazioni e verifiche con termoflussimetro;
  • Prove di tenuta all’aria dell’edificio con il Blower Door Test;
  • Analisi accurata dei vetri con il Glass Buddy
  • Rilievi termo igrometrici con Data Logger
  • Rilevamento umidità all’interno delle strutture edilizie Misuratore di umidità

 

Lo STUDIO LED ENERGY può fornire consulenze ed assistenze qualificate in relazione a:

  • Problematiche di carattere tecnico e normativo;
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori;
  • Capitolati d’appalto per opere pubbliche;
  • Progettazione ed assistenza tecnica in fase di cantiere;
  • Monitoraggio delle opere realizzate.

Lo STUDIO LED ENERGY può eseguire la valutazione economica degli interventi.

 

L’obiettivo primario è quello di rispondere alla domanda che la maggior parte dei committenti si pongono: l’intervento è economicamente vantaggioso?

 

Per rispondere a questa domanda in modo serio ed attendibile è necessaria una attenta analisi della fattibilità tecnico-economica degli interventi selezionati.

La procedura si può riassumere in tre passaggi fondamentali:

1) Valutazione del capitale investito attraverso la stesura di preventivi dettagliati utilizzando prezziari o listini.

 

2) Valutazione del beneficio energetico ed economico degli interventi, che si possono distinguere tra:

  • Interventi su involucro edilizio (isolamento di pareti, pavimenti e soffitti, sostituzione dei serramenti, ecc.), che contribuiscono a diminuire il fabbisogno energetico dell’involucro
  • Interventi sull’impianto termico (nuova caldaia a condensazione, pompa di calore, sistemi ibridi, installazione di valvole termostatiche, ecc.), che contribuiscono ad aumentare l’efficienza e i rendimenti energetici
  • Uso di fonti rinnovabili (pannelli solari termici, impianto fotovoltaico, ecc.), che contribuiscono a diminuire il fabbisogno di energia primaria

 

A seconda quindi del tipo di intervento selezionato si procede al calcolo del beneficio energetico e al calcolo del risparmio economico.

 

3) Analisi economica degli interventi

Il metodo utilizzato per l’analisi economica è il cosiddetto VAN (valore attuale netto) che attraverso il flusso di cassa FC valuta il risparmio annuo considerando:

L’investimento iniziale =                   ………    €

Tasso interesse annuo (i) =               ………    %

Tasso inflazione annuo (f) =              …..….   %

Aumento costo combustibile (a) =     ………    %

Vita dell’investimento =                    ………    anni

Costo combustibile all’anno =                       …..….   €

 

L’analisi economica consiste quindi nel valutare i benefici ottenibili nel tempo t (mesi o anni), a seguito di un intervento (ad es. risparmi sulla bolletta), tenendo conto dei costi derivanti nel tempo (t) da un intervento (ad es. costi necessari per l’investimento iniziale e per eventuali operazioni di manutenzione e riparazione programmabili nel periodo considerato) e tenendo altresì conto della durata dell’investimento (n): cioè il periodo di tempo in cui un determinato intervento di efficienza energetica realizza i suoi effetti.

 

Lo STUDIO LED ENERGY esegue consulenza energetica principalmente in Veneto nelle provincie di Verona, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza e Lombardia nelle provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Back To Top