Privato
Progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di tipologia integrato sulla copertura di un edificio residenziale.
Classe A – Epgl,nren 49,47 KWh/m² anno
Via Zambonina, 40/E – Vigasio – VR
2012
Descrizione intervento:
Il progetto prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico di tipologia integrato innovativo, composto da moduli in silicio monocristallino ad altissima efficienza installati con strutture di tipo SolRif per una totale integrazione nella falda. Il sistema oltre ad offrire una resa energetica ai massimi livelli garantisce la tenuta agli agenti atmosferici sostituendo la copertura sia fisicamente che funzionalmente. L’impianto fotovoltaico sarà costituito da n. 24 pannelli San Power Sol Rif 238 WHT per una potenza prevista di circa 5,71 KWp.
Si prevede di installare i pannelli fotovoltaici sulla falda est in quanto, pur essendo l’esposizione sud sud/ovest la più favorevole, su questo lato sono presenti alberature ad alto fusto che generando un esteso ombreggiano sull’impianto ne comprometterebbero il rendimento.
La collocazione ad est inoltre permette di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante, in quanto ad est è presente l’area urbanizzata, mente a ovest l’area protetta del paleo alveo. È quindi preferibile l’installazione dell’impianto fotovoltaico verso l’area urbanizzata e non verso l’area protetta del paleo alveo in quanto solo in questo modo è possibile mantenere inalterata l’attuale percezione dello stato dei luoghi dall’area protetta.
Figure coinvolte:
Progettista architettonico: Arch. Livio Paiola
Direttore lavori architettonico: Arch. Livio Paiola
Pratica paesaggistica: Arch. Livio Paiola
Progettista dell’isolamento termico: Arch. Livio Paiola
Progetto linea vita: Arch. Livio Paiola
Direttore lavori dell’isolamento termico: Arch. Livio Paiola
Progetto impianto fotovoltaico: Ing. Marco Tedeschi
Certificatore energetico: Per. Ind. Mezzadri Angelo
Coordinatore in fase di progettazione (CSP): Arch. Livio Paiola
Coordinatore in fase di esecuzione (CSE): Arch. Livio Paiola
Computo metrico estimativo, contabilità lavori, contratto d’appalto: Arch. Livio Paiola