DETERMINAZIONE DELLA PERMEABILITÀ ALL'ARIA DEGLI EDIFICI
Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore – UNI EN 13829 e UNI EN ISO 9972
La valutazione della permeabilità all’aria dell’edificio o Blower Door Test viene effettuata secondo la norma UNI EN 13829 e UNI EN ISO 9972. Essa viene effettuata mediante il “test del ventilatore” o “blower door test“, che consiste nel chiudere tutte le aperture dell’involucro perimetrale dell’edificio, aprire tutte le porte di comunicazione interne (in modo da rendere tutto l’edificio un unico grande ambiente), ed installare in corrispondenza di un serramento (tipicamente la porta d’ingresso, da cui la denominazione americana, ma anche una finestra) un potente ventilatore regolabile, inserito all’interno di un telaio registrabile che provvedere a richiudere l’apertura con un telo di nylon.
Il flusso d’aria generato dalla differenza di pressione impostata di 50 Pascal costituisce la portata volumetrica della permeabilità all’aria V50 (q50). Dividendo il valore V50 per il volume interno dell’edificio V, si ottiene la permeabilità all’aria n50 in base al volume.
I limiti accettabili del valore n50 derivano dalle norme di calcolo del fabbisogno energetico per edifici residenziali UNI EN 832 e per edifici non residenziali UNI EN 13790.
I limiti possono essere superati, purché nel calcolo e/o nella certificazione energetica ne venga tenuto conto.
Il test di permeabilità (o tenuta) all’aria è obbligatorio e/o consigliato nei seguenti casi:
- Certificazione energetica CasaClima/KlimaHaus
- Certificazione energetica Passive House/Passiv Haus
- Certificazione energetica Minergie
- Certificazione energetica LEED – GBC
- Esecuzione di edifici a basso consumo
- Esecuzione di edifici in legno con sistema “a telaio” o “XLam”
DETERMINAZIONE DELLA PERMEABILITÀ ALL'ARIA DEI SERRAMENTI
TEST A-WERT (SECONDO LA NORMA UNI 12207)
È il sistema per la determinazione della permeabilità all’aria dei serramenti (finestre, portefinestre e giunti) successivamente alla posa in opera.
Con questo sistema è quindi possibile valutare il comportamento del singolo serramento (finestra, porta finestra o giunto) dopo la posa, cioè nelle reali condizioni di consegna al cliente finale.
Il sistema di misurazione del valore A-Wert che è stato sviluppato dalla GmbH Blower Door, permette di determinare la permeabilità all’aria dei vari componenti dell’infisso con estrema precisione e velocità, consentendo di programmare l’eventuale correzione.
Sul serramento in esame, viene applicato un foglio di materiale plastico con foro di dimensioni note. Mettendo in depressione la stanza o l’appartamento con il sistema Blower Door della Minneapolis, si crea un differenziale di pressione e, nello spazio tra la finestra e il telo si crea una differenza di pressione. Il film presenta dei rigonfiamenti verso l’interno. Una volta che il volume è pieno, può essere avviata la misurazione. Il flusso che entra attraverso gli “errori” della finestra si può calcolare con l’apertura equivalente ad una apertura definita.
Infine, inserendo i dati in un apposito foglio excel è possibile calcolare la classe di permeabilità del serramento esaminato.
Principio della misurazione A-Wert:
Sulla finestra da misurare viene applicato un foglio di nylon a tenuta ermetica con inserita una apertura di ampiezza calibrata (diaframma). Una macchina Blower Door verrà quindi montata sulla porta d’ingresso della stanza, mentre tutte le altre aperture saranno normalmente chiuse. La differenza di pressione creata dalla ventola genererà un flusso d’aria nell’infisso in esame che gonfierà leggermente il telo verso l’interno. Quando il valore di differenza di pressione sarà stabile, sarà possibile iniziare la misurazione dei differenziali di pressione.
Il flusso d’aria che entra dalle fughe della finestra viene calcolato attraverso un’apertura di area nota (diaframma), valutando la differenza di pressione prima e dopo la stessa (Δp della chiusura). Per valutare la permeabilità all’aria dell’infisso è inoltre necessario misurare la differenza di pressione tra interno ed esterno (Δp della finestra). Per motivi di sicurezza è meglio mantenere la differenza di pressione al di sotto degli 80 Pascal. I risultati della misura possono essere usati per misurare la classe di permeabilità all’aria in opera del serramento.
BILANCIAMENTO IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA
Il sistema Minneapolis è dotato di un misuratore di portata che permette misurazioni accurate del flusso d’aria attraverso le bocchette dell’impianto di ventilazione meccanica controllata. Mediante misurazioni rapide e accurate è possibile eseguire il corretto bilanciamento dell’impianto di ventilazione meccanica.
Il test di bilanciamento dell’impianto di ventilazione meccanica è obbligatorio nei seguenti casi:
- Certificazione energetica CasaClima/KlimaHaus
- Certificazione energetica Passive House/Passiv Haus
- Certificazione energetica Minergie